IL BIOLOGO: CELLULA STAMINALE NEL MONDO DEL LAVORO – UNIMESSINA

Primo evento nato dalla sinergia tra l’ENPAB, l’ente di Previdenza e Assistenza dei Biologi e l’Università degli studi di Messina, con il supporto delle Associazioni AIB e SLAM!
Continua la nostra azione all’interno delle Università per informare e orientare i giovani colleghi!!!
Il Biologo, figura polivalente nel territorio nazionale e internazionale, oggi può vantare conoscenze e inclinazioni in diversi ambiti, come quello sanitario, ambientale, della ricerca, agroalimentare e della sicurezza.
È una figura in continua evoluzione, che grazie alla trasversalità della sua formazione, può inserirsi in diverse nicchie lavorative. È proprio in quest’ottica che nasce l’idea di orientare i giovani e futuri colleghi nel mondo del lavoro, permettendo anche il contatto con diverse realtà del territorio.
Solo con l’aumento delle competenze specifiche, è possibile superare la crisi economica di questo periodo storico. Pertanto si rende indispensabile preparare i giovani professionisti ad essere competenti e competitivi, e mai improvvisati, affiancando alla conoscenze teoriche, esperienze pratiche sul campo, che permettono una sempre maggiore professionalizzazione della figura del Biologo.
Il seminario proposto, si pone come obiettivo quello di mostrare ai futuri biologi le diverse possibilità professionali indirizzandoli verso percorsi specifici mirati al raggiungimento delle competenze pratiche, oltre che quello di far sviluppare una coscienza di categoria, che porta alla promozione verso l’esterno e soprattutto nel mondo del lavoro.
Tra gli scopi anche quello di informare sugli adempimenti burocratici da mettere in atto e sulla cultura previdenziale, necessaria a pianificare anche la fase post-lavorativa, “costruire la pensione fin da giovani”.